top of page

Chi Siamo

La nostra storia

Uniti dalla grande passione per i cavalli, Giacomo e Patrizia, iniziano con un piccolo maneggio preso in affitto con un gruppo di amici; ai tempi erano proprietari di un bar e proseguirono per anni con questa doppia attività. Ma la passione era troppo forte e, nel 2007 prendono la decisione della loro vita: dedicarsi a tempo pieno alla gestione del maneggio. Il grande balzo viene fatto con l’acquisizione di una tenuta di oltre ventimila metri quadr di terreno a Piossasco nelle campagne piemontesi, alle porte di Torino. Nasce così dal nulla, con grandi sacrifici e duro lavoro, lo Jacopo Ranch, un maneggio pensato in ogni minimo dettaglio dotato di un'arena coperta di 30 mt x 60 mt con un fondo in sabbia per svolgere un buon lavoro con i puledri e con l'illuminazione per il lavoro notturno. Ai lati dell'arena coperta si estendono le due grandi scuderie. Un'arena esterna, i paddock e LE capannine per i cavalli distribuiti nel verde, una mandria di vitelli, un’accogliente club house realizzata in legno con dehors estivo e una piscina per allietare i caldi pomeriggi estivi completano il progetto.

Giacomo e Patrizia riescono a realizzare il loro sogno sorretti reciprocamente dalla loro fiducia. Il successo di questo maneggio è avvenuto anche grazie alla fedeltà dei primi clienti sempre presenti ed appassionati che nel tempo sono diventati anche amici e con i quali condividono tutto. La maggior parte dei cavalli ospitati sono Quarter Horse con documenti di qualità di proprietà dei clienti, impiegati per l’attività principale che svolgono i titolari: il Team Penning ed il Ranch Sorting e il Working Cow Horse, discipline nate dalla monta da lavoro western americana. Giacomo Caruso, penner d’eccezione a livello internazionale, ha iniziato mosso dalla pura passione per i cavalli. A soli 16 anni, comprava la sua prima cavalla, un’argentina di nome Antilla, e la manteneva in un campo vicino a casa, col suo lavoro di allora, con sacrificio e fatica. Grazie alla passione, si alza presto la mattina per accudirla e darle da mangiare e tornando da lei nella pausa di pranzo e ancora la sera, solo lui e la sua cavalla senza essere appoggiato dalla famiglia estranea a questo mondo. Una passione natagli dal cuore in tutta spontaneità.

Il giovane Giacomo aveva un feeling bellissimo coi cavalli e nel tempo aveva cominciato a maturare una certa esperienza in maniera totalmente autodidatta ed in seguito a condividere questa sua passione con altre persone con le quali ha cominciato il suo percorso, dalle passeggiate alle prime gare di gimcane con il suo fedelissimo Pasuco, un cavallo argentino con un carattere particolarmente docile che Giacomo conosceva così bene da poterlo comandare a distanza con la sola voce anche quando non lo montava lui personalmente. Con Pasuco, suo cavallo storico ed indimenticabile, Giacomo ha vinto tutto il vincibile nel mondo delle gare di gimcana e ha trascorso moltissimi anni in perfetta sintonia con Pasuco fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2009. Già nel 2000 Giacomo inizia ad avvicinarsi al Team Penning, disciplina ancora poco conosciuta in Italia, con il suo primo Quarter, Beaming of Surprise, scelto personalmente dalla compagna Patrizia, che nel frattempo aveva conosciuto e alla quale aveva trasmesso la grande passione per i cavalli e per la monta western. Il Beaming è uno splendido baio allora puledro di tre anni, Patrizia, ne era stata colpita immediatamente, appena lo aveva guardato negli occhi ha sentito con lui un’intesa immediata, un cavallo bello, morfologicamente perfetto con eccellenti qualità, generoso, educato, attento, affidabile e un gran giocherellone.

Addestrato personalmente da Giacomo e impiegato per le gare di Team Penning con ottimi risultati, per Patrizia ha rappresentato una crescita reciproca tra lei e il suo cavallo, ogni giornata trascorsa con lui era un’emozione diversa fino a farli diventare una cosa sola. Il Beaming è ancora con noi oggi, gode di perfetta salute ed è impiegato nella scuola. A completare lo staff dello Jacopo Ranch è poi arrivato "Gio" Giovanni Campanaro, conosciuto all’età di soli 14 anni, cresciuto nel maneggio dei genitori, è stato accolto subito da Giacomo e Patrizia come il tassello mancante del gruppo. Un ragazzo serio, dedito e appassionato con doti straordinarie, fuori dal comune coi cavalli. Patrizia dice di Gio: ”mi affascina quando si racconta e quando parla dei suoi puledri con emozione, conosce ogni loro minimo gesto e ogni loro peculiarità. Ci emoziona per ogni sua vittoria, caparbio e tenace anche con i puledri più difficili, ha la capacità e la sensibilità di raggiungere sempre ogni suo obiettivo”.
Nel tempo Giacomo cresceva come penner partecipando alle competizioni regionali, italiane ed internazionali fino ai mondiali svoltisi in Olanda e poi in Francia, vincendo nel gruppo rappresentante l’Italia e con lui Patrizia e Gio e alcuni dei loro migliori allievi/clienti. Grandi trainer hanno affiancato Giacomo ed il suo team nel loro percorso evolutivo. Il primo trainer d’eccezione che li ha seguiti e che poi è diventato un’inseparabile amico: il penner sudamericano Sergio Silvera. Sergio Silvera ha insegnato loro l’arte della doma dei puledri e nei primi anni li ha avvicinati al Team Penning, disciplina della quale tiene tutt’oggi periodicamente dei clinic anche per i clienti dello Jacopo Ranch. Grande maestro, persona gioviale e di compagnia, rappresenta per loro e per tutti i clienti dello Jacopo Ranch, un’eccezionale compagno di avventure nonché un punto di riferimento.
Ma la sete di crescere è troppa, non ci si ferma mai, i puledri da addestrare aumentano e la voglia di imparare sempre di più e per questo hanno anche avuto modo di conoscere Alessandro Frassà, un altro grandissimo trainer che nel corso degli anni è diventato anch’egli un amico dal quale attingono sempre nuovi insegnamenti. Inoltre lo staff dello Jacopo Ranch ha avuto l’onore di essere seguito dal grande Dennis Pini. Tutta l’esperienza maturata nel tempo, Giacomo oggi la trasmette nel suo lavoro di trainer.E' una persona solare, pacata e di poche parole e di grande fermezza, con una grandissima attitudine all’insegnamento dovuta alla straordinaria capacità di capire le persone osservandole, proprio come se si trattasse di cavalli! Egli riesce a trarre il meglio da ognuno dei suoi allievi, riuscendo ad insegnare a chiunque l’arte di montare un cavallo e di praticare il Team Penning. Tutto questo grazie anche alla pazienza, alla perseveranza e all’attenzione che Giacomo mette in ognuna delle lezioni che pratica, sempre indipendentemente dall’orario, dal clima o che si tratti di adulti o di bambini, Riscuotendo con questi ultimi i risultati più soddisfacenti dovuti anche alla loro innata propensione ad instaurare coi cavalli un rapporto di sincero rispetto.
E in effetti il successo che riscuotono i centri estivi qui allo Jacopo Ranch lo testimonia, durante i quali i bambini trascorrono intere giornate al ranch diventando veri e propri elementi dello staff. Patrizia racconta:  sono soddisfatta dei miglioramenti dei miei ragazzi, della loro vita in comune, non perdono mai un colpo, sempre presenti anche nelle rigide giornate d’inverno. Adoro i loro sguardi che richiedono conferme da noi e i loro sorrisi quando questa conferme arrivano”.

Senza contare che molti di loro arrivano a gareggiare nel Team Penning addirittura a fianco degli adulti non solo nelle categorie minori come la Youth o la Novis ma anche nelle categorie Limited e Open, dando filo da torcere a tutti. La soddisfazione più grande di questo gruppo, che appaga tutte le loro fatiche quotidiane, è arrivare tutti i giorni al maneggio e trovare una grande famiglia affiatata e unita dalla stessa grande passione per i cavalli e per il Team Penning sotto la guida dei loro coaches. Lo Jacopo Ranch è dedicato a Jacopo, figlio di Giacomo e di Patrizia anche lui penner.
Questa è la nostra storia.

MVIMG_20180526_182622.jpg
bottom of page